La Sila in Calabria:
cosa fare e cosa vedere

Perché andare in vacanza in
Sila in Calabria?

Le Vacanze in Sila, per chi deve ancora scoprirla, sono un vero e proprio viaggio tra villaggi, relax, escursioni nella natura e buon cibo.

Un’esperienza unica da vivere in coppia, con la famiglia o insieme agli amici, dal soggiorno alla scelta del miglior ristorante, dalle avventure in escursione fino alle attività che ti faranno scoprire i panorami mozzafiato e i meravigliosi paesaggi che la Sila offre.

Tocca le icone per entrare

Alberghi e B&B

Che tu stia cercando un rifugio di montagna, un agriturismo immerso nella natura o un hotel con tutti i comfort, SilaGO.it offre numerose soluzioni di soggiorno. Scopri le migliori strutture in Sila dove dormire e goderti una meravigliosa vacanza in Calabria tra relax e avventura.

Escursioni Naturalistiche

La Sila è il paradiso degli escursionisti: sentieri panoramici, percorsi naturalistici e avventure outdoor. Dalle passeggiate a cavallo ai vari percorsi trekking tra i boschi, dalle ciaspolate sulla neve alle escursioni guidate in quad tra avventura e divertimento: scopri i migliori itinerari per esplorare la Sila, il polmone verde della Calabria e dell’Italia intera.

Cucina Tradizionale

Sapori autentici e prodotti tipici Calabresi rendono la cucina silana unica. Dai salumi ai formaggi, dai funghi porcini ai dolci tradizionali, scopri cosa assaporare nei migliori ristoranti e agriturismi della zona.

Eventi Locali

Dalle sagre di paese ai festival culturali, la Sila ospita eventi durante tutto l’anno. Scopri manifestazioni enogastronomiche, rievocazioni storiche e appuntamenti che rendono unica ogni stagione in questa splendida regione montana.

Hotel in Sila con SPA

I migliori alberghi della Sila con SPA e Relax di cui hai bisogno divisi per località e servizi offerti. Tutti i centri benessere in Sila nei principali villaggi in Calabria, Villaggio Mancuso e Palumbo, Camigliatello Silano e Lorica. 

Meteo in Sila

Neve in Sila? Andiamo a sciare! Bella giornata? Un picnic sul lago! Tutte le informazioni sul meteo in Sila a Camigliatello Silano, Lorica, Palumbosila e Villaggio Mancuso per essere sempre aggiornati sulla situazione meteo nelle principali mete turistiche dell’altopiano Calabro.

Quindi, perché
la Sila in Calabria?

La Sila in Calabria: perché sceglierla? A me sembra ovvio ma prima di spiegarvi perché, concedetemi due parole sulla Calabria intera. La Calabria è senza dubbio tra le regioni più belle d’Italia, eppure non ci sono gli stessi monumenti di Roma e Firenze, né le strutture all’avanguardia di Milano e Torino. Ma allora cosa la rende così bella da essere una delle mete turistiche più apprezzate nel nostro paese? 

È semplice, e qui ritorniamo all’ovvietà: la Calabria è naturalmente bella. Ma non solo bella, è spettacolare! Infatti non è mai servito l’aiuto dell’uomo per rendere qualcosa che già esistesse in Calabria più bella di quanto già non fosse. È proprio grazie alla bellezza della natura più pura e incontaminata, ai meravigliosi paesaggi che si modellano al susseguirsi delle stagioni, e ovviamente alle coste caratteristiche e al mare tra i più cristallini al mondo, che ogni turista che la scopre per la prima volta, inevitabilmente se ne innamora e non la lascia più andare.

La mia Calabria

Ecco, per me la Calabria è come un’amante fedele. L’amante che ogni anno, nello stesso periodo, diverso per tutti, aspetta lo stesso turista che ha conosciuto l’anno prima. E lei è sempre lì, non si è mossa di un centimetro, più bella che mai, pronta a dare tutta se stessa: il suo calore, quello di un’estate al mare, e le sue curve sinuose, quelle delle montagne della Sila e degli immensi altopiani calabresi.

Immagine di La Sila per tutti

La Sila per tutti

Provo a trasmettervi un pò di quella Sila che vivo da sempre

Mi presento