Weekend in Sila Piccola
Parto col dire che questi sono “solo” 5 luoghi DA VEDERE in un weekend in Sila Piccola, forse i 5 più iconici fra gli altri 1000 paesaggi meravigliosi che offre la Sila, tutti i giorni, tutto l’anno.
Ma perché solo 5? Perché è grande. Esatto, pur chiamandosi “Sila Piccola” è veramente tanto grande. Quindi, avendo un solo giorno a disposizione, ci soffermiamo sui 5 luoghi da visitare della Sila Piccola che ne racchiudono la vera essenza e tutta la sua bellezza.

La Sila è un vastissimo altopiano montuoso dell’appennino Calabro: definiamo altopiano un territorio pianeggiante MA posto almeno ad un’altitudine di 300 metri sopra il livello del mare (m.s.l.m.). BENE, l’altopiano della Sila si trova addirittura a 1200 metri s.l.m. e si estende per oltre 74 mila ettari il cui punto più alto è 1928m, sua altezza Monte Botte Donato.
5 luoghi da vedere: un fine settimana in Sila Piccola
Tranquilli, non dovete salire a 1928m per dire di averla vista, e neanche perdervi nei suoi sconfinati ettari! Vi basterà aver visitato questi 5 luoghi magici. La cosa fantastica? Che si possono vedere tutti in una sola giornata e non per forza in un ordine stabilito.
Io comunque li metto in lista per come suggerirei di visitarli.
Consiglio: se volete vedere tutto con calma, salite di mattina e…
Buona colazione!
Cosa vedere in
un weekend in Sila
Parco Nazionale della Sila Piccola
Ore 9:00 - 11:00
Una bella immersione nella natura
Il Centro visita “Antonio Garcea” è il luogo perfetto per iniziare un weekend in Sila. Si trova all’interno del Parco Nazionale della Sila, a Villaggio Mancuso. Conosciuto anche come Parco del Monaco, che prende il nome dalla località in cui si trova, appunto Monaco, è un gioiello naturalistico incastonato nel cuore della Sila in Calabria, costruito negli anni con passione, duro lavoro quotidiano e reso accessibile a chiunque. Oggi è ricco di sentieri interni e con una straordinaria biodiversità. Questa area protetta rappresenta una destinazione ideale per tutti gli amanti della natura e per chi vuole staccare la spina, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.





Flora e fauna caratteristiche del Parco Nazionale della Sila Piccola si alternano in questo vero e proprio angolo di paradiso tra sentieri didattici e laghetti, attraverso i secolari boschi di pini, faggi e abeti. Sarà possibile osservare nei loro recinti cervi, daini, scoiattoli, gufi reali e altra fauna locale, mentre nei vivai, creati tra i vari percorsi del parco e sapientemente e quotidianamente curati, ogni tipo di rosa, ginestra, mille varietà di fiori di campo e tutto ciò che la flora della Sila Piccola offre.
Villaggio Mancuso
Ore 11:00 - 12:00
Passeggiata tranquilla dopo i percorsi
Per rendere l’idea… Se i luoghi da visitare di tutto il mondo avessero un’immagine di copertina, quella della Sila Piccola sarebbe senza ombra di dubbio Villaggio Mancuso, frazione montana di Taverna, paese già noto in tutto il mondo dell’arte in quanto diede i natali a Mattia Preti, il Cavalier Calabrese, illustre pittore del caravaggismo del XVII secolo.
Il villaggio, fondato da Eugenio Mancuso (da cui il nome) negli anni ’30 come meta di villeggiatura per borghesi del Sud Italia, ha come caratteristica che lo contraddistingue proprio la sua architettura particolare, infatti ispirandosi a borghi montani del Nord Europa, fu richiamata quella stessa atmosfera grazie alla costruzione di case e casette, accoglienti ristori e varie strutture interamente realizzate in legno.



Come arrivare a Villaggio Mancuso è semplicissimo: basta seguire l’indicazione “Sila” sui cartelli stradali se si viene da Catanzaro, seguire la diramazione della SS179 venendo da Cosenza o Crotone, o addirittura percorrere le meravigliose strade interne, passando attraverso i piccoli centri abitati e i borghi più belli della Calabria come può essere la stessa Taverna e tutti i paesini della Presila.
Come capirete di essere arrivati? Ad accogliervi troverete l’icona della Sila Piccola: La Rotonda, facilmente riconoscibile dalla sua struttura, appunto rotonda, e totalmente realizzata in legno. Da sempre volto principale e sosta obbligatoria di ogni visitatore della Sila, mantiene tutt’ora il fascino immutato negli anni di un’accogliente baita montana. Caratteristico è il piccolo salotto dove consumare la colazione o semplicemente leggere un giornale: qui sembra che il tempo non sia mai passato, vi sembrerà di fare un tuffo negli anni ’30. La chicca però è una: il bagno! Provate ad entrarci e… Occhio alla testa!
Albergo delle Fate
Se sei a Mancuso, è obbligatorio
Se Villaggio Mancuso è la copertina, l’immagine di profilo della Sila Piccola non può che essere il Grande Albergo delle Fate, emblematico e straordinario simbolo di bellezza e fascino incantato per quasi un secolo. Costruito infatti nei primi decenni del ‘900 e inaugurato nel 1931, divenne fin da subito meta per i personaggi più importanti e celebri dell’epoca, basti pensare che l’Albergo delle Fate ospitò attori del calibro di Vittorio Gassman e Sophia Loren, premio Oscar come miglior attrice protagonista poi nel 1962, quindi all’apice della carriera.
Divenne negli anni sempre più conosciuto e rinomato, continuando a mantenere alte le aspettative grazie a tutti i servizi svolti all’interno dell’albergo stesso. Tutto ciò era possibile grazie alla sua straordinaria architettura e ingegneria, ancora oggi all’avanguardia.


Come riporta qui il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano Il Grande Albergo delle Fate è stato dichiarato “Monumento storico nazionale” dal Ministero dei Beni Culturali nel Ddr n. 124 a Novembre del 2007, definendolo “bene di notevole interesse architettonico”.
Villaggio Racise e Cutura
Pranzo - Ore 15:00 - 16:00
Tradizione, eventi, alberghi e ristoranti storici
Meritano tanto quanto il “Mancuso” di essere nominati Villaggio Racise e Villaggio Cutura, da sempre parti integranti e fondamentali della vita in Sila Piccola. Ricchi di tradizione, come a Cutura l’ormai consolidata e conosciuta Sagra della Salsiccia e della Patata Silana, di alberghi e ristoranti che hanno fatto la storia della Sila, come il Ragno d’Oro, Villa Marinella e la Terrazza, e che continuano a farla: tra i più recenti Il Semaforo Sila con la sua pluripremiata pizza al metro e le nuovissime camere Relax con vasca idromassaggio, la maestosità dell’Hotel Olimpo e i buonissimi piatti de Il Rifugio.
Ci sono tantissime altre strutture che sicuramente ho tralasciato ma che meritano di essere nominate, per cui lascio qui due link dove troverete i migliori ristoranti in Sila e tutti gli alberghi in Sila con SPA (Sila Piccola e Sila Grande), oltre ai tantissimi altri servizi tra benessere, relax e avventura.




É proprio l’avventura che contraddistingue ormai da anni la Sila Piccola: la pista ciclabile che parte da Villaggio Mancuso e arriva fino a Villaggio Racise (e viceversa), percorrendo per tutta la sua lunghezza Villaggio Cutura, è sempre più solcata da ciclisti provenienti da tutta Italia e appassionati di altre Nazioni che rimangono estasiati dalla bellezza dell’altopiano Silano.
A Villaggio Cutura troverete anche chi si occupa di escursioni in Quad, trekking, arrampicate, percorsi acrobatici sugli alberi e noleggio e-bike, oltre al punto Decathlon sempre fornito di tutto il necessario per ogni tipo di avventura.
Lago Passante
Ore 16:00 - 18:00
Relax meritato dopo una lunga giornata
Il lago Passante è un’autentica meraviglia per gli occhi, uno tra i luoghi più suggestivi di tutta la Calabria. Nato in seguito alla realizzazione di una diga che passa sulla SP26, da cui il nome “Passante”, alta oltre 65m e costruita dal 1971 al 1976 interamente in cemento armato. É un bacino artificiale diventato ormai parte integrante di un ecosistema che dipende (in parte) dal suo livello d’acqua: pensate a veri e propri campi di allevamento e coltivazione emersi in estate che poi vengono incredibilmente sommersi durante il periodo invernale in seguito a piogge e affluenti che intensificano la loro attività riversando molta più acqua all’interno del lago.



Tutto il suo perimetro è tracciato da un sentiero sterrato, per cui è interamente percorribile con mezzi adeguati quali fuoristrada o auto con caratteristiche simili. Meta di escursioni in quad o mountain bike e luogo di campeggio di tantissimi turisti o di chi abita per tutto l’anno la città e i paesi limitrofi, soprattutto in giorni come Ferragosto, week end estivi o addirittura intere settimane di ferie passate a rilassarsi in questa splendida cornice Silana.
Fine giornata nella Sila Piccola: Aperitivo e Cena
Dove fare un buon Aperitivo e Ristoranti in Sila Piccola
Dopo aver passato un intero weekend in Sila, aver fatto tanto cammino e aver incontrato tanta bellezza, è arrivato il momento di un meritato relax (per chi ha provato a seguire gli orari e non).
Potete godere di ottimi aperitivi nei vari locali, pizzerie e ristoranti in Sila tra Villaggio Mancuso, Cutura e Racise.
Negli stessi locali e in tanti altri ristoranti potete invece consumare una deliziosa cena con prodotti tipici Silani o Calabresi più in generale. Fantastiche anche le pizzerie e le paninerie del posto.
Dopo un weekend in Sila: idee per proseguire l’esperienza
Dopo aver trascorso una giornata tra natura, sapori autentici e panorami mozzafiato, l’altopiano silano ha ancora molto da offrire. Che tu voglia rilassarti in un Hotel in Sila con SPA, assaporare la cucina locale in un ristorante tipico o scoprire nuovi sentieri per una passeggiata al tramonto, le possibilità non mancano.
Se siete curiosi di sapere cos’altro fare in Sila, qui troverete tante idee per rendere la vostra esperienza ancora più completa.



